martedì 12 marzo 2013

A ciascuna il suo bouquet!

"Fenomeni modesti che si generano su piccola scala, come il battito d'ali di una farfalla, possono indurre trasformazioni di immensa portata e notevole intensità su larga scala, come lo sviluppo di un tornado. Turbolenze microscopiche, infatti, possono determinare mutamenti macroscopici, mentre semplici eventi dinamici circoscritti possono originare processi straordinariamente complessi e imponenti. "
Edward Norton Lorenz



Se avessi seguito l'ordine temporale delle nostre preparazioni, il capitolo dopo le fedi doveva riguardare inviti e partecipazioni. Ma siccome mi è venuta gola, lascerò l'argomento inviti alla prossima volta, e vi propongo il mio alternativissimo "buchè"! Olè!

Il bouquet..

quanto mi ha fatto pensare e lavorare, il mio bouquet.

Sono partita da un principio chiaro: niente fiori recisi al nostro matrimonio. Poi sono tornata parzialmente indietro, permettendo al bouquet "da lancio" di essere di rose e fiori assemblati con maestria dalla mamma mia.

No fiori recisi, perchè pensavo che un elfo non reciderebbe volentieri i fiori del suo bosco. Ma soprattutto per un ricordo che ho da bambina: dopo il matrimonio, una cugina di mio padre ha messo a seccare il suo bouquet di fiori. E io guardavo questo fragile mazzolino mummificato che un tempo era fresco e colorato con un velo di tristezza. E pensavo "il mio bouquet non si seccherà così".

Beh, così è stato, ma io ancora non sapevo cosa mi sarebbe saltato in mente.

Con Matti ho pensato a lungo.
Cosa potrebbe sostenere un elfo dei boschi per il suo matrimonio?
La mia prima idea, è stata una staffa, o uno scettro. Ma nessuno dei disegni che buttavo giù mi convinceva, e poi proabilmente sarebbe stato scomodo. Poggialo qui, poggialo lì, in Comune chi me lo tiene, portatelo appresso quando fai le foto....

Allora ho poi pensato a un bouquet di funghi. Carino questo, no? Adoro l'abbinamento verde e marrone... magari lo tengo buono per un nostro anniversario futuro!

Non era però ciò che avevo in mente, e non è nemmeno semplice creare con le mie mani funghi ad hoc per dare un effetto omogeneo. E poi, vedrete quando parlerò delle decorazioni della sala, di funghi ne stavo creando già abbastanza da averne la nausea! Anche se.... oggi lo proverei a fare! Magari, se mi fate un'offerta, ne creo uno per voi! ;)

Sarebbe bello dire che a quel punto di impasse mentale, una delicata farfalla si è posata sul mio nasino fornendomi così l'idea finale.
Non è andata così. Bensì facevo brainstorming pensando che un elfo dei boschi poteva esser in grado di dialogare con le creature della natura. Ed è così che ho avuto la folgorazione.
Come una fata, che arriva sostenendo nelle mani delle farfalle pronte a volare via in qualsiasi momento!

SIIII!! VOLEVO UN BOUQUET DI FARFALLE!

"E poi, Laura insomma, sei una cosplay di Arwen! Arwen del Signore degli Anelli! Lo stesso "Signore degli Anelli" che ha ispirato il tema del tuo matrimono. Come è possibile che non ti sia già venuto in mente che Arwen ha praticamente tutto a forma di farfalla? Quella bella spilla che hai anche tu, quella bella corona che hai anche tu...." eh, oh, 'nattimo, ci arrivo anche io si!

Dunque, ho sbirciato in internet per vedere se altri avevano avuto l'idea medesima. E la risposta è si!
E di uno di essi, mi sono particolarmente innamorata.
Ve lo linko qui sotto:

http://www.bridecraft.com/butterfly-bouquet.html

Questo bouquet qui proposto ha la forma che volevo io. A cascata, dinamico, con farfalle che sembrano vere.

Dal dire al fare.....

Si perchè trovare farfalle finte non è affatto facile!
La rete è stata un'alleata preziosa, ancora una volta. Ma non ho trovato farfalle belle come quelle che ha usato la ragazza per confezionare il suo.
Ho dovuto accontentarmi.

Se anche voi volete un bouquet come questo, vi do due dritte su come è possibile farselo qui in Italia.

Prima cosa che vi serve: infinita pazienza. Richiede molto tempo, pensare che l'ho ultimato il giorno prima della cerimonia (rivestendo di nastro avorio il sostegno, occhio alle dita con la colla a caldo, o anche lo strato superficiale della vostra pelle resterà indelebilmente parte del bouquet)!!

Le farfalle, le dovete scegliere come piacciono a voi.
Personalmente, non volevo farlo monocromatico, ma dare l'idea che tipi di farfalle diverse mi fossero volate in mano. Naturalmente, rispettando il colore del tema! Ho preso vari tipi di viola, dallo scuro al chiaro, più qualcuna di bianco perlato, e anche qualcuna verde, per spezzare un pò e richiamare le bacche (trovate dai negozi 99cent). Soprattutto, sono di taglie diverse.

Non è proprio low cost, secondo me la spesa totale è simile a quella per un bouquet di fiori confezionato in fioreria, anche se non sono sicura di quanto possa costare. Ci si guadagna in originalità e soddisfazione per il tuo fai da te, sicuramente apprezzato da tutti.

Le istruzioni del link che vi ho citato vanno benissimo, sempre che abbiate dimestichezza con l'inglese.
A parte il fatto che qui è impossibile trovare quei "pick" verdi che usa lei, nemmeno online.
Ma forse non servono nemmeno!

Infatti, il corpo delle mie farfalle era di polistirolo.
Quindi non ho fatto altro che prendere il filo da fiori (lo trovate nei negozi di fai-da-te), io l'ho preso nella versione color metallo, puntando al fatto che il mio bouquet sarebbe stato fitto abbastanza da coprirlo.

Poi con un piccolo tronchesino ho accorciato il filo della lunghezza desiderata, e piegato a 90 gradi le estremità, che poi ho spudoratamente infilzato nel polistirolo del corpo, fermandole definitivamente con un punto di COLLA A CALDO (gran protagonista delle mie decorazioni).

Una volta preparato "gli spiedini di farfalle", componete il tutto iniziando da quelle più grandi, che inserirete nel vostro sostegno debitamente circondato di pelo finto. Zac zac zac, infilatecele tutte, riempite bene i buchini, state attente a non metterle tutte nella stessa posizione...
Infilateci anche le bacche lateralmente...

Il risultato, è questo:

Bouquet alternativo: farfalle!

Il sostegno del bouquet, serve del tipo con la "schiuma secca", mentre qui da noi trovavo solo quello con la spugna verde bagnabile per i fiori veri. Pochi euro su ebay, e ho risolto trovandone uno preciso a quello del sito, approfittando anche per ordinare una giarrettiera lilla e quel micro boa di pelo finto che è davvero utile per riempire i vuoti! Non fatene a meno!


 
 
Cercate di dare una forma semisferica al corpo del bouquet, da cui poi farete scendere la cascata di farfalle!
 
Potrebbe tornare utile, lasciar da parte qualche farfalla delle più piccole per inserirle nell'acconciatura! O chi vuole, anche nel taschino dello sposo.
 
Che ve ne pare? Leggerissimo, d'effetto, e conservabile a lungo! Ora riposa infilato in un vaso, in bella mostra dentro una vetrina della nostra libreria!
 
Perchè nei commenti non lasciate le idee per i vostri bouquet alternativi? ^_^

 


"Il segreto è non correre dietro alle farfalle. È curare il giardino perché esse vengano da te."
Mário Quintana


PS: segreto... farfalla... )O( ....   ;)

4 commenti:

Se ti piace, lascia un commento! ^_^