giovedì 28 marzo 2013

Lo sposo elfico


Vi scrivo con un po’ di ritardo rispetto a quanto vi avevo abituato con i post precedenti, ma la causa è…Morgana, la nostra neonatina! Dura, la vita di mamma.

Vi parlo, orsùdunque, dell’abito di Mattia, che è stato in ordine di tempo la nostra ultima fatica. Ma era una "grande richiesta", e le richieste dei lettori si sa, vanno accontentate! (tra l'altro, smollate le vostre richieste pure nei commenti, se vi va.... di cosa volete che parli nel prossimo post?)
Riprendo il filo...
La moda maschile delle “grandi occasioni” è alquanto monotona… Basta dare un’occhiata sul web, da cui ho gentilmente preso e rimontato con il magico "paint" queste foto, per notare che dagli anni ‘20 ai 2000 per i maschietti le cose sono cambiate poco.




 Mentre gli abiti femminili si accorciavano, allungavano, stringrvano o allargavano, arricchivano o semplificavano, fino alla complessa offerta attuale di forme e colori, quelli degli uomini sono più o meno uguali, nei luoghi e nelle epoche, come nei classici sposini sulla torta. Neri giacca e pantaloni. Bianca la camicia. La grande creatività sta nel decidere se mettere il farfallino o la cravatta, o niente. Oh, uau.... -.-  Chi osa, tenta il cappello.
L’unica eccezione, è lo sposino degli anni ’70 che sfoggia un pelo di originalità, ma era l’epoca…e forse il suo personale prato.

Grazie al cielo, qualcuno sceglie almeno l’abito chiaro: bianco o grigio, che almeno così lo sposo non pare vestito da funerale (tralascio battute da bar che mi aspetto prima o poi qualcuno posterà come commento).

Curioso, questo funerale con i clown...

Con queste premesse, osare un abito da sposo alternativo fa quasi paura. Ma se un matrimonio elfico dobbiamo mettere in piedi, che matrimonio elfico sarà, se lo sposo è vestito da morto? Dando uno sguardo agli abiti degli elfi tolkieniani (qui sotto), i nerd come me restano incantati. Ma è subito chiaro che presentarsi così in comune è davvero… troppo impegnativo.
Ci vorrebbe un incrocio, una via di mezzo, una rivisitazione elfica di giacca-camicia e pantaloni. Ma certo!

Parata Elfi

La nostra amica Daniela Mastroddi (www.lasartoriadeglielfi.org), la miglior sarta tolkieniana che esista, conosciuta anni fa a un’edizione di Hobbiton e mai più dimenticata, è la soluzione!
 

Una vecchia edizione di "Hobbiton", festival toalkieniano

 E così è iniziato un lungo scambio di idee, schizzi, campioni di stoffa a distanza, che hanno portato alla versione definitiva:

-colore viola di un tono più scuro del mio, per differenziarci un po’
-pantaloni viola
-giacca di tessuto simil broccato avorio, con evidenti maniche a petalo uguali agli abiti elfici, foderate di viola
-camicia bianca con polsino di taglio elfico, rifinite con orlo viola
-fascia-cintura a tema
-chiusure e fibbie a tema (lunga ricerca sul web, sono costate!)
-versione più “sobria” delle calzature elfiche.



Ecco qua!
Temevo la rivolta dei parenti amanti del classico, ma invece hanno gradito alla grande!


Abito da sposo elfico
Gli accessori, li ha scelti Mattia secondo il significato che hanno per lui e non secondo ciò che fa fashion. Su tutti, spicca un meraviglioso borsello  bianco con decoro celtico: utilissimo per riporre le piccole scorte di cibo che Matti non si fa mai  mancare!

Le manine di Daniela non hanno contribuito solo allo sposo.
Anche io-la-sposa avevo esigenza di “elficizzare” il mio vestito, e contemporaneamente trovare qualcosa che mi proteggesse dal possibile frescolino settembrino-montano.
Les voilà mademoiselles! Perché non richiamare le maniche a petalo, lo scollo tipico degli abiti del popolo degli elfi de “Il signore degli anelli” e creare un giacchino avorio, di raso foderato di fine lana a motivi fogliosi, che fa tanto elfo ed è pure tanto elegante? Daniela dovrebbe raccontare che parto è stato questo giacchino, che ha richiesto due versioni prima di arrivare a quella definitiva.
Devo dire, è davvero servito al suo scopo! Bello, e caldo.


E ora ditelo: avete mai visto niente del genere in una cerimonia civile in Italia? ;)

1 commento:

Se ti piace, lascia un commento! ^_^