venerdì 3 maggio 2013

Centritavola fungoriginali!

Ogni evento speciale che riguardi un banchetto, prevede la decorazione della sala in cui si va a desinare.
Di solito, la Bibbia del Santo Classico Matrimonio prevede centritavola di fiori recisi, tanti fiori recisi.
Noi no.
Punto.
Noi volevamo i funghi.

E li volevamo fatti da noi, senza spendere 50 eurini per ogni centrotavola fatto fare da altri, quindi!

Posto questo come punto fermo, non sapevo ancora cosa avremo creato. Ma intanto volevo i funghi.
Funghi.

La mia specialità.
La mia osessione.
Appunto.
Ed ecco allora, che ho deciso di portarmi avanti, mesi e mesi prima, a modellare tanti funghi quanto la mia nausea mi avrebbe consentito di fare.
Ho provato il fimo, che conoscevo già bene, ma non mi soddisfava e in più costa molto.
Ho provato il Fimo Air, che è molto leggero, il prodotto finito per intenderci pare polistirolo, molto adatto allo scopo, ne ho preso qualche panetto e ho fatto un sacco di funghi, ma non abbastanza, e il problema costo non è un problema da poco.
Ecco allora che, aprendo il cassetto della zona artistica della nostra libreria, è sbucato un panetto di Das, il buon vecchio Das che usavo sin dall'asilo, puzzolente ma economico.

Ed ecco allora che ne apro la confezione, annuso l'odore della mia infanzia, e inizio la produzione! Ci vuole un attimo di più perchè asciughino, ma rendono! E lasciati all'aria, anche l'odore si attenua.
L'unico inghippo, è che il cappello non resta incollato al gambo facilmente. Vabbè, zia-colla-a-caldo, grande protagonista del nostro matrimonio, aiuta!

Candidato Das, promosso!

Bene, con quasi un centinaio di funghi modellati, cosa faccio ora?

Ci vorrebbe un supporto..
Delle sezioni di legno!

E qualche altra cosa che richiama il bosco... muschio! E pigne!

Il muschio si trova nei negozi soprattutto sotto Natale. Ecco un altro motivo per prendersi per tempo. Il Natale prima del matrimonio, ho comprato un economico "pacco famiglia" di muschio; le pigne, ne ho raccolte a sporte nei boschi; mancano le sezioni di legno!

Chiedi che ti richiedi, il nostro amico Emanuele ha giusto steso una pianta nel suo giardino. Ed è attrezzato per segarne il tronco in sezioni!

A questo punto, non resta che assemblare il tutto.
Il nostro tavolo della cucina è stato invaso per MESI di muschio, pigne, glitters, chiodini, cilindri di colla a caldo, funghi modellati, acrilico viola, vinavil, pennelli, ecc..

Materiale per costruire i nostri centritavola fungo!
Provando le varie combinazioni, ho visto che intervallando 5 funghi (o anche 4 a seconda della grandezza della sezione) con altrettante pigne, l'effetto rendeva.
Poi...

Ho preso la misura della lanterna centrale.

Ho suddiviso la circonferenza per 5, i punti dove avrei messo i funghi.

Ho piantato chiodini a doppia punta, conficcandoci il fungo (precedentemente colorato e glitterato) dentro, fissato per sicurezza con ulteriore punto di colla a caldo.

Ho sistemato il tappeto di muschio tutto attorno (mettere il muschio dopo aver piantato il fungo, consente di dare un effetto molto naturale, e sembrerà che il vostro fungo sia davvero nato nel muschio!). Per fissarlo, per quanto è possibile, ho usato molta colla a caldo.

Ho riempito gli spazi tra i funghi con le pigne, anch'esse messe giù con la colla a caldo.

Ho posizionato la lanterna nel centro et voilà!









 Il tutto poi, sui tavoli, va arricchito con rami di edera e di bacche, e per la nostra occasione se ne è occupato lo staff di Villa Rosa, inserendoci la mia collezione di folletti! Grazieeee!

Rifarei tutti questi funghi solo a pagamento....  ;)

Centritavola con funghi, fai da te


 

1 commento:

  1. Infatti erano BELLISSIMI, quei centrotavola! Originali, a tema, ed esteticamente splendidi. Complimentoni per l'idea e l'ottimo gusto che avete avuto.
    Mariangela

    RispondiElimina

Se ti piace, lascia un commento! ^_^